Il Maestro

Donato Lombardi

Con questa Filarmonica ha eseguito numerosi concerti

all’estero ed in Italia, al Teatro Piccolo Regio ed Auditorium

Rai di Torino, e partecipato a diversi Concorsi Bandistici,

classificandosi al primo posto nella propria categoria al

Concorso Nazionale “Panzini” di Condove nel 1995

ed al Concorso Nazionale per orchestre di fiati “Assomusica”

tenutosi presso l’Auditorium del Lingotto di Torino nel 1998.

Ha sempre svolto attività di insegnamento ai giovani musici

da inserire negli organici delle proprie bande. Diversi suoi

allievi hanno intrapreso l'attività professionistica.

Dal gennaio 2004 dirige la Filarmonica Rivarolese.

Nato nel 1961, figlio d'arte, è stato introdotto dall'età di dieci anni allo studio della musica dal padre Luigi, rinomato Compositore e Maestro Direttore di banda.

Ha eseguito studi approfonditi alla strumentazione e direzione di Orchestra di Fiati, studiando con il padre e con i Maestri Fulvio Vernizzi, Ugo Turriani, Antonio Romano, Sergio Pasteris, importanti nomi del panorama musicale italiano.Ha collaborato come strumentista, per più di un decennio, con la "Civica Orchestra Fiati" della città di Torino, ma la maggior parte della sua attività, è da sempre incentrata alla direzione di Orchestre di Fiati. Ha diretto la "Canavese Banda" di Villanova Canavese rilevata dal padre Luigi, formazione che si è classificata per due volte consecutive al primo posto nel concorso nazionale “Viterie Annibale” di Racconigi (Cn) nel 1984 e 1985, la "Società Filarmonica di Carmagnola", la "Banda Musicale Crai/Atm" della Città di Torino, la "Banda Musicale di quartiere Lucento-Vallette" di Torino, il Corpo Musicale “Citta’ di Rivoli”, e ha fondato artisticamente, e diretto per più di un ventennio, la "Filarmonica S.Marco" di Buttigliera (Torino).

Il Maestro